edizione 2024/25
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Il percorso permette di sviluppare capacità creative e tecniche allo stesso tempo, utilizzando il linguaggio di programmazione Processing (nella variante p5.js, basato su Javascript), pensato appositamente per il web.
Già dai primi incontri i partecipanti saranno in grado di programmare e creare animazioni interattive coinvolgenti, comprendendo in una modalità divertente come utilizzare la tecnologia per ottenere un risultato concreto.
Il percorso si affianca ai contenuti didattici scolastici dell’area scientifica (matematica, geometria, logica) e allo stesso tempo offre l’utilizzo di strumenti utili per esprimere la creatività di ogni partecipante. In questo modo il corsista seguirà un percorso pratico capace di soddisfare in maniera coinvolgente entrambi gli aspetti dell’apprendimento.
con un messaggio su WhatsApp o tramite il form
Gli studenti impareranno i concetti di base della programmazione utilizzando un vero linguaggio, molto diffuso nella realizzazione di siti web e animazioni: Javascript. Questo permetterà loro di conoscere alcuni aspetti tecnici della programmazione, ma soprattutto li metterà in grado di organizzare un pensiero complesso e strutturato e ottenere un risultato finale bello da vedere.
La programmazione diventa quindi uno strumento per ragionare sui problemi (di complessità adatta all’età dei ragazzi) e applicare i concetti appresi a scuola in progetti pratici e appassionanti. Alla fine del percorso i ragazzi potranno presentare almeno 5 progetti e saranno capaci di spiegarli in dettaglio e di personalizzarli a piacimento.
Le attività sono a complessità crescente e incoraggiano l’esplorazione degli strumenti a disposizione, la sperimentazione e il rafforzamento delle proprie abilità. Alcune attività saranno unplugged, con uso di strumenti analogici per dare maggiore spazio alla creatività rispetto agli strumenti informatici. Inoltre verrà usata una terminologia in inglese che amplierà il vocabolario dei partecipanti.
Tutti i progetti verranno salvati nell’account dei ragazzi, permettendo modifiche future e la condivisione con i familiari.
In relazione alla capacità apprese dai partecipanti, potranno essere trattati tutti o parte di questi argomenti:
– i pixel
– il sistema delle coordinate
– creazione di figure geometriche con la programmazione
– le regole di p5.js
– geometrie e colori
– interazione con il mouse e la tastiera
– caricamento e manipolazione di immagini
– suoni e riproduzione audio
– animazione del testo
– creazione di fantasie regolari (pattern)
– programmazione ad oggetti
– comportamento fisico degli elementi grafici
– creazione di elementi di grafica generativa
Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni (scuola secondaria di primo grado).
Verrà valutata la partecipazione di ragazzi di età diversa in base alle conoscenze pregresse. La composizione dell’aula sarà definita sulla base dei colloqui con ragazzi e genitori.
Sono previsti un massimo di 20 iscritti (il percorso verrà attivato con almeno 6 iscritti).
Il percorso si terrà il GIOVEDÌ dalle 16.30 alle 18.00, a partire dal 24 settembre 2024.
Sono previsti 16 incontri della durata di 1,5h (totale 24 ore di attività in un quadrimestre).
È possibile iscriversi a corso già avviato, previo colloquio con gli organizzatori.
Ad ogni incontro gli studenti dovranno portare con sé:
– un PC personale. In casi particolari è possibile usare un computer ogni due partecipanti (alcune attività vengono comunque realizzate in gruppo).
– sul computer potranno essere installati dei programmi, quindi è richiesta l’abilitazione come amministratore da parte del genitore
– un quaderno a quadretti per annotazioni
È inoltre necessario un indirizzo mail per creare eventuali account personali su servizi di condivisione file o per l’invio di materiale oggetto delle attività d’aula
Non è previsto l’acquisto di libri di testo.
Verranno eventualmente inviati dei file in formato PDF con gli argomenti trattati.
La programmazione aiuta lo sviluppo di un pensiero strutturato e attiva la capacità dei singoli individui, anche in giovane età, nel trovare soluzioni in modo creativo ai problemi.
Nella realizzazione di un’animazione grafica in particolare, alcuni elementi astratti sono resi concreti dal riferimento costante alla matematica e alla geometria, aiutando lo sviluppo di un ragionamento analitico basato su principi scientifici.
Questo metodo è appassionante e aiuta ad avvicinarsi o a rafforzare le competenze in ambito scientifico e applicare in esempi concreti concetti che a volte rimangono solo teorici.
Il prezzo è di 360,00€ in una singola rata, oppure due rate da 195€.
Entro il 15/6/2024 l’iscrizione è scontata a 340,00€ (rata unica).
Per l’iscrizione inviare un messaggio su WhatsApp o utilizzare il form.
È sempre necessaria la tessera associativa di Codice e Bulloni dell’anno in corso (10€).
Non sono previste spese aggiuntive.
Se dovessero rendersi necessarie, saranno prima concordate tra le parti
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