Coding - Programmazione
Tutti i corsi

Il coding, oltre il suo significato tradizionale, è lo strumento più efficace e divertente per sviluppare il pensiero computazionale. YATTA! mette in campo i suoi professionisti per organizzare la miglior esperienza educativa sul coding e le sue diverse applicazioni.


I nostri corsi coding

titolo 1

titolo 2


In passato su questo tema abbiamo proposto

YATTA! è una realtà in movimento, infatti dal 2014 al 2019 ha proposto diversi corsi per le ragazze e i ragazzi dedicati al coding. Queste esperienze formative sono state e saranno utili per approfondire discipline contemporanee sempre più richieste nel mondo del lavoro.

 

CORSO > TEEN: Coding con Arduino

Marzo 2018 – concluso

Il corso è rivolto alle ragazze e i ragazzi tra i 13 e i 18 anni. Insegnare coding significa insegnare il pensiero computazionale. Il pensiero computazionale è una delle forme di intelligenza, che è la capacità di trovare una soluzione ai problemi e svilupparla applicando logica e creatività.
Questo corso è orientato ai giovani che hanno voglia di mettersi letteralmente in gioco imparando a programmare.
Verrà utilizzato Arduino, una piattaforma di prototipazione ideata per l’insegnamento dell’elettronica e della programmazione.

L’incontro si inserisce in un percorso a moduli indipendenti per permettere ai ragazzi di passare dalla programmazione alla realizzazione di un piccolo robot.

Materiale
È necessario portare il proprio computer.

A cura di YATTA!

CORSO > TEEN: Coding con Scratch

Febbraio 2018

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 18 anni.  Insegnare coding significa insegnare il pensiero computazionale. Il pensiero computazionale è una delle forme di intelligenza, che è la capacità di trovare una soluzione ai problemi e svilupparla applicando logica e creatività.
Questo corso è orientato ai giovani che hanno voglia di mettersi letteralmente in gioco imparando a programmare.
Si utilizzerà Scratch, programma ideato dal MIT Media Lab. Il software è Open Source e permette di creare semplici animazioni e giochi.

L’incontro si inserisce in un percorso a moduli indipendenti per permettere ai ragazzi di passare dalla programmazione alla realizzazione di un piccolo robot.

Materiale
È necessario portare il proprio computer.

A cura di YATTA!

CORSO > KIDS: Coding con Arduino

Novembre 2017 – Concluso

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni.  Insegnare coding significa insegnare il pensiero computazionale. Il pensiero computazionale è una delle forme di intelligenza, che è la capacità di trovare soluzioni a problemi nuovi, il pensiero computazionale è la capacità di trovare una soluzione ai problemi e svilupparla applicando logica e creatività.
Questo corso è orientato ai giovanissimi che hanno voglia di mettersi letteralmente in gioco imparando a programmare.
Verrà utilizzato Arduino, una piattaforma di prototipazione ideata per l’insegnamento dell’elettronica e della programmazione.

L’incontro si inserisce in un percorso a moduli indipendenti per permettere ai ragazzi di passare dalla programmazione alla realizzazione di un piccolo robot.

Materiale
È necessario portare il proprio computer.

A cura YATTA!

CORSO > KIDS: Coding con Scratch

Ottobre 2017 – concluso

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. Insegnare coding significa insegnare il pensiero computazionale. Il pensiero computazionale è una delle forme di intelligenza, che è la capacità di trovare soluzioni a problemi nuovi, il pensiero computazionale è la capacità di trovare una soluzione ai problemi e svilupparla applicando logica e creatività.
Questo corso è orientato ai giovanissimi che hanno voglia di mettersi letteralmente in gioco imparando a programmare.
Si utilizzeranno Scratch e Scratch Jr., due programmi ideati dal MIT Media Lab. I software sono Open Source e permettono di creare semplici animazioni e giochi.

L’incontro si inserisce in un percorso a moduli indipendenti per permettere ai ragazzi di passare dalla programmazione alla realizzazione di un piccolo robot.

Materiale
È necessario portare il proprio computer.

A cura di YATTA!

CORSO > Kids on the Blocks

Aprile 2017- concluso

ll corso è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra gli 8 e i 16 anni che vogliono imparare a programmare e muovere il primo piccolo robot con Arduino.

Programma

  • Scratch: creiamo il nostro gioco
  • Da Scratch al mondo esterno
  • Programmiamo tutto con Arduino

Materiali
Un computer portatile.

A cura di YATTA!

Coderdojo > Maggio 2018 Close

Maggio 2018 – concluso

Docente: Alessandro Cadenelli

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra gli 8 e i 16 anni che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.
Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo.

Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!
CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  • Introduzione al Dojo
  • Cos’è Scratch
  • I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  •  Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi.

A cura di YATTA!

 

 

 

Coderdojo > Aprile 2018

Aprile 2028 – concluso

Docente: Alessandro Cadenelli

Per il mese #STEMintheCity promosso dal Comune di Milano, torna il nostro appuntamento per piccoli coder!

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra gli 8 e i 16 anni che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.
Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo.

Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!
CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

Introduzione al Dojo
Cos’è Scratch
I comandi principali per far muovere il gatto arancione
Creazione di un semplice gioco interattivo
Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

A cura di YATTA!

 

 

 

Coderdojo > Febbraio 2018

Febbraio 2018 – concluso

Docente: Alessandro Cadenelli

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra gli 8 e i 16 anni che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo. Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  • Introduzione al Dojo
  • Cos’è Scratch
  • I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  •  Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

CoderDojo > Dicembre

Dicembre 2017 – concluso

Docente: Giovanni Gentile

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra gli 8 e i 16 anni che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo.

Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  • Introduzione al Dojo
  • Cos’è Scratch
  • I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  • Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

 

 

 

CoderDojo > Ottobre

Ottobre 2017 – concluso

Docente: Giovanni Gentile

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze, tra gli 8 e i 16 anni, che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo.

Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  •  Introduzione al Dojo
  • Cos’è Scratch
  • I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  • Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

 

 

 

CoderDojo > Giugno

Giugno 2017 – concluso

Docente: Giovanni Gentile

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze, tra gli 8 e i 16 anni, che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo.

Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  •  Introduzione al Dojo
  •  Cos’è Scratch
  •  I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  •  Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

 

 

 

CoderDojo > Maggio

Maggio 2017 – concluso

Docente: Giovanni Gentile

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze, tra gli 8 e i 16 anni che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo. Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  • Introduzione al Dojo
  • Cos’è Scratch
  • I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  • Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

 

 

 

YATTA! Dojo > Aprile

Aprile 2017 – concluso

Docente: Giovanni Gentile

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze, tra 8 e 16 anni che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo. Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  • Introduzione al Dojo
  •  Cos’è Scratch
  •  I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  •  Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

 

 

 

YATTA! Dojo > Febbraio

Febbraio 2017 – concluso

Docente: Giovanni Gentile

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze, tra i 8 e i 16 anni, che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo. Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  • Introduzione al Dojo
  • Cos’è Scratch
  • I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  • Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

YATTA! Dojo > Gennaio

Gennaio 2016 – concluso

Docente: Giovanni Gentile

l nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze, tra gli 8 e i 16 anni che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo. Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  • introduzione al Dojo
  •  Cos’è Scratch
  • I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  • Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).

 

 

 

CoderDojo > Apre YATTA! Dojo – Milano

Dicembre 2016 – concluso

Docente: Giovanni Gentile

YATTA! apre finalmente la sua palestra, un Dojo, per ninja della programmazione in pieno centro a Milano.

Il nostro CoderDojo è dedicato ai ragazzi e alle ragazze che vogliono imparare a programmare e utilizzare le principali tecnologie dei nostri giorni.

Qui trovate la nostra adesione al Chapter e ai principi di CoderDojo. Inizieremo a muovere i primi passi utilizzando Scratch, che ci permetterà di imparare la programmazione di un semplice gioco, utilizzando dei blocchi colorati. Sarà divertente come costruire una casa con i mattoncini!

CoderDojo è un progetto della Fondazione CoderDojo, che supporta un movimento internazionale di volontari rivolti alla divulgazione delle nuove tecnologie, a partire dall’alfabetizzazione informatica.

Programma

  • Introduzione al Dojo
  • Cos’è Scratch
  • I comandi principali per far muovere il gatto arancione
  • Creazione di un semplice gioco interattivo

Materiali
Un computer portatile (se non ce l’hai, potrai usare quello del tuo vicino oppure cercheremo di fornirtene uno noi).


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