Meet and Code ha l’obiettivo di introdurre i ragazzi e le ragazze al coding e alle tecnologie di maggiore diffusione, promuovendo in tutto il mondo la realizzazione di progetti appassionanti, organizzati e realizzati da enti no-profit.
Il coding è uno strumento dinamico e appassionante, che permette di creare applicazioni di ogni genere e far funzionare ogni dispositivo. È una competenza indispensabile per trasformare il mondo in quello che desideriamo di più. Grazie al coding è possibile, per esempio,
L’iniziativa Meet and Code è organizzata dal capitolo italiano di TechSoup, piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni no profit a intraprendere percorsi di trasformazione digitale con sovvenzioni e corsi.
La prima proposta di YATTA! per il 2020 è stata “La città ideale“. Questa attività aveva l’obiettivo di reinventare una parte del proprio quartiere di residenza o della zona dove si trascorre la giornata lavorativa o scolastica, progettando nuovi edifici come parchi, piscine e molto altro. La fase di disegno e progettazione è avvenuta utilizzando il programma TinkerCAD, del quale i partecipanti non avevamo alcuna nozione pregressa, e alcuni dei progetti modellati in 3D sono stati realizzati in stampa 3D.
Il progetto ha avuto il merito di portare i partecipanti alla scoperta del territorio nel quale passano parte della loro giornata ma del quale non hanno una conoscenza approfondita. Inoltre è stata l’occasione per imparare ad utilizzare un software 3D.
Il progetto si è svolto presso il C.I.A. Manzoni di Milano con alcuni studenti dei corsi serali.
Categoria: Community
È stato realizzato un gioco (video-gioco) nel quale i personaggi avevano il compito di risolvere un labirinto, creato dagli stessi partecipanti, rispettando alcune regole, evitando di avvicinarsi troppo a situazioni pericolose, pena il blocco temporaneo del personaggio. Il gioco forniva ai partecipanti anche delle indicazioni di allarme in caso di eccessivo avvicinamento al pericolo.
L’idea alla base dell’attività è stata anche quella di rafforzare, tramite la metafora offerta dal gioco, la consapevolezza delle regole di distanziamento sociale imposte dall’emergenza sanitaria.
Per realizzare il percorso è stato necessario utilizzare una griglia con coordinate (di fatto una introduzione agli assi cartesiani) sulla quale è stato creato liberamente il percorso del labirinto, posizionando allo stesso tempo anche personaggi e pericoli.
Per organizzare le regole del gioco e tradurle in codice di programmazione mediante il software Scratch è stato fatto un lavoro analitico ed è stata immaginata una strategia per risolvere il labirinto nel minor numero di movimenti e senza correre rischi.
Nella seconda parte dell’attività i ragazzi sono stati stimolati a pensare delle idee semplici e concrete per realizzare alcuni elementi con lo scopo di agevolare il distanziamento sociale nella vita reale.
L’attività, inizialmente pensata per essere realizzata online con gli studenti dell’Istituto Massa di Milano, è stata poi portata a termine ad iscrizione libera con ragazzi di varia provenienza.
Categoria: Code for Europe
YATTA! ha partecipato all’edizione del 2018 con “Pazza Geometria“, un progetto con l’obiettivo di fornire una panoramica agli studenti sulle potenzialità del coding applicato alle materie scientifiche insegnate a scuola, in particolare la geometria.
All’interno delle due ore di laboratorio i ragazzi hanno realizzato con materiale semplice alcune forme geometriche che poi hanno tradotto in digitale tramite il software online P5js. Le forme sono quindi state animate tramite sempre grazie allo stesso linguaggio di programmazione.
Apparentemente si tratta di un processo che può sembrare molto semplice, ma tradurre in un linguaggio di programmazione azioni e movimenti si è rivelato abbastanza complesso e l’aiuto del tutor d’aula è stato fondamentale.
Grazie a questo laboratorio hanno potuto approcciarsi alle conoscenze basilari di uno dei linguaggi maggiormente diffusi per lo sviluppo web: Javascript.
Tutti i progetti di Meet and Code sono suddivisi in cinque diverse categorie: Girls do IT!, Diversity, Code for Europe, Community e Code for the Planet.
Si focalizza sull’abbattimento degli stereotipi di genere attraverso progetti che promuovono il mondo tecnologico anche alle ragazze.
Promuove eventi che hanno la finalità di dare pari opportunità a tutti i bambini e ragazzi, senza distinzioni di età, etnia, religione, orientamento sessuale, abilità fisiche e mentali e condizioni di vita.
Mira a favorire la collaborazione tra diversi Paesi e bambini con background diversi. Gli eventi in questa categoria includono l’uso sicuro e responsabile dei social media e il contrasto della disinformazione e delle fake news
Si propone di aumentare la consapevolezza verso il proprio pianeta, attraverso una maggiore educazione sul cambiamento climatico.
Questa categoria è pensata per rispondere ai bisogni di una stessa comunità. I progetti dovrebbero unire persone con interessi diversi o far rete in una stessa comunità locale.
Queste categorie sono allineate a 5 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Unione Europea (Agenda 2030): Gender Equality, Reduced Inequalities, Partnerships for the Goals, Climate Action, Sustainable Cities and Communities. Gli eventi uniscono questi obiettivi alla tematica dell’Information Technology e del coding.
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